Go
Play
Outside

Info

Avete ancora domande? Qui sotto abbiamo riassunto le informazioni più importanti. Dove trovo i meeting point? Come si svolgono i corsi collettivi? E le lezioni private? In fondo alla pagina troverete le domande più frequenti.

Meetingpoint

La nostra Scuola Sci ha tre punti di ritrovo, dove troverete la Vostra maestra o il Vostro maestro ad attendervi.

Meetingpoint 1

Il meeting point 1 è il punto di ritrovo per i corsi di gruppo di sci alpino principianti e leggermente avanzati (Rudi Midi Club, corsi collettivi per bambini e adulti) e per le lezioni private per i principianti e leggermente avanzati (chi scia a spazzaneve).

Il meeting point 1 si trova vicino alla stazione a valle del comprensorio, alla fine del ponte posto accanto all’entrata/uscita della cabinovia Plose. Siete cortesemente invitati ad utilizzare il passaggio pedonale posto sulla sinistra del ponte, al fine di evitare incidenti con gli altri sciatori.

Meetingpoint 2

Il meeting point 2 è il punto di ritrovo per i corsi di gruppo di sciatori avanzati (Rudi Maxi Club, corsi colletivi per bambini e adulti), le lezioni private per sciatori avanzati e per tutti gli snowboarder (indipendentemente se principianti, avanzati, lezioni private o di gruppo).

Il meeting point 2 si trova vicino alla stazione a monte della cabinovia Plose. Usciti dalla cabinovia, troverete il punto di ritrovo dalla parte opposta rispetto a voi sul piazzale, di fronte al ristorante La Finestra, accanto alla scritta in legno "Plose".

Meetingpoint 3

Il meeting point 3 è stato realizzato per venire incontro ai nostri ospiti che soggiornano nella zona “Skihütte/Rifugio Sci”. Per motivi logistici possono iniziare a questo punto di ritrovo solamente le lezioni di sci private.

Il meeting point 3 si trova alla stazione a monte della cabinovia Monte Fana.

Campetto snowboard

I primi scivolamenti con lo snowboard vengono fatti sempre sul pendio di pratica vicino al meeting point 2 (questo vale sia per le lezioni private, sia per le lezioni di gruppo). Questo pendio si trova tra il ristorante Geisler e l’ingresso della seggiovia Schönboden. La/il maestra/o raggiungerà il pendio a piedi insieme all’alunna/o all’inizio della lezione o del corso. Gli accompagnatori ed i genitori NON possono attraversare la pista Schönboden. Per raggiungere il pendio di pratica, nel caso voleste assistere alla lezione o fare delle foto, siete cortesemente pregati di utilizzare il percorso pedonale segnalato che passa al di sotto della seggiovia Schönboden. Vi vogliamo ricordare che l’attraversamento della pista senza maestra/o di snowboard è ad elevato rischio di incidenti con gli altri sciatori e sciatrici.

Svolgimento dei corsi di gruppo

Come si svolgono i corsi di gruppo? Dove sono i punti di ritrovo?

Per tutti i corsi di gruppo il primo giorno regolare è il lunedì. Il ritrovo è alle 10:00 al meeting point 1 per le sciatrici/gli sciatori principianti e leggermente avanzati, al meeting point 2 per le/gli snowboarder e per le sciatrici/glisciatori avanzati. Verrete subito suddivisi nei vari gruppi in base alle vostre capacità, in modo che questi siano il più omogenei possibile.

Rudi Club

I gruppi Rudi Midi Club iniziano giornalmente (lunedì – venerdì) alle ore 10.00 al meeting point 1, mentre i gruppi Rudi Maxi Club si ritrovano al meeting point 2. Alle ore 15:00 potete venire a ritirare i vostri bambini al rispettivo meeting point. Il venerdì il corso Rudi Club finisce già alle ore 12.00, dopo la premiazione della gara di fine corso.

Vi chiediamo di presentarvi sempre 5 minuti prima dell’inizio e della fine del corso al punto di ritrovo. Per lo skilift Randötsch, come anche per tutti gli impianti a monte, è necessario avere uno skipass, mentre non è necessario per l’utilizzo dei tappeti magici.

Dopo la loro suddivisione, i gruppi Rudi Midi e Rudi Maxi andranno a sciare sulle piste a monte, se il livello lo permette. In base al livello del gruppo, il Midi Club pranzerà o in un rifugio in montagna, oppure alla baita della Scuola Sci (da Hermine). Il Rudi Maxi pranzerà in uno dei rifugi in montagna. Su richiesta, volentieri il/la maestro/a di sci vi fornirà informazioni sul luogo del pranzo. Dopo pranzo, fino alle 15.00, si continuerà ad affinare la tecnica sciistica, senza dimenticare giochi e divertimento.

Lo skipass non è compreso nella quota del corso. Potete ricevere informazioni sui diversi tipi di biglietto direttamente all’ufficio skipass o sul sito www.plose.org.

Corso collettivo Junior

Tutti i corsi collettivi per bambini iniziano giornalmente (lunedì – venerdì) alle 10.00 ed il punto di ritrovo è al meeting point 1 per i principianti e leggermente avanzati, mentre gli avanzati si ritrovano al meeting point 2. Il primo giorno di corso (lunedì) il corso finisce per tutti i gruppi al rispettivo meeting point alle 12.00. Nei giorni successivi alcuni gruppi potranno ritrovarsi direttamente al meeting point 2, a seconda del livello del gruppo. La variazione verrà comunicata dal/la maestro/a. La gara di fine corso si svolge il venerdì allo skilift Randötsch.

Vi chiediamo di presentarvi 5 minuti prima dell’inizio e della fine del corso al meeting point comunicato. Per tutti gli impianti di risalita, compreso lo skilift Randötsch a valle, è necessario possedere uno skipass valido, non è necessario per l’utilizzo dei tappeti magici.

Lo skipass non è compreso nella quota del corso. Potete ricevere informazioni sui diversi tipi di biglietto direttamente all’ufficio skipass o sul sito www.plose.org.

Corso collettivo adulti

Tutti i corsi collettivi per adulti iniziano giornalmente (lunedì – venerdì) alle 10.00 ed il punto di ritrovo è al meeting point 1 per i principianti e leggermente avanzati, mentre gli avanzati si ritrovano al meeting point 2. Il primo giorno di corso (lunedì) il corso finisce per tutti i gruppi al rispettivo meeting point alle 12.00. Nei giorni successivi alcuni gruppi potranno ritrovarsi direttamente al meeting point 2, a seconda del livello del gruppo. La variazione verrà comunicata dal/la maestro/a. Nel caso in cui più partecipanti volessero prolungare il corso collettivo, lo si potrà fare accordandosi con il/la maestro/a di sci.

Vi chiediamo di presentarvi 5 minuti prima dell’inizio e della fine del corso al meeting point comunicato. Per tutti gli impianti di risalita, compreso lo skilift Randötsch a valle, è necessario possedere uno skipass valido; non è necessario per l’utilizzo dei tappeti magici.

Lo skipass non è compreso nella quota del corso. Potete ricevere informazioni sui diversi tipi di biglietto direttamente all’ufficio skipass o sul sito www.plose.org.

Corso colletivo Snowboard

Tutti i gruppi di snowboard iniziano la lezione ogni giorno (lunedì – venerdì) alle ore 10:00 al meeting point 2. Anche la fine del corso è prevista al meeting point 2.

Generalmente le/i principianti, il primo giorno, non hanno bisogno di uno skipass per gli impianti di risalita a monte, perché i primi insegnamenti (scivolare sulla lamina backside, scivolare dritti e di lato, alzarsi, come cadere e come andare sugli impianti) vengono insegnati sul pendio di pratica accanto al meeting point 2. Questo potrebbe però cambiare velocemente nel caso in cui l’apprendimento sia più veloce del solito ed il gruppo fosse pronto dopo poco tempo a scendere sulla pista. Per questo consigliamo a tutti i componenti del gruppo di avere con sé del denaro contante (o darlo ai bambini che partecipano al corso) per poter comprare una corsa singola alla seggiovia Schönboden. Nei giorni successivi sarà necessario avere con sé lo skipass.

La/il maestra/o raggiungerà il pendio a piedi insieme all’alunna/o all’inizio della lezione o del corso. Gli accompagnatori ed i genitori NON possono attraversare la pista Schönboden. Per raggiungere il pendio di pratica, nel caso voleste assistere alla lezione o fare delle foto, siete cortesemente pregati di utilizzare il percorso pedonale segnalato che passa al di sotto della seggiovia Schönboden. Ricordiamo che l’attraversamento della pista senza maestra/o di snowboard è ad elevato rischio di incidenti con le/gli altri sciatrici/sciatori.

Per raggiungere il meeting point 2 sarà in ogni caso necessario possedere lo skipass per la cabinovia. La salita e la discesa con la cabinovia potrebbero essere gratis per i possessori della BrixenCard. Vi chiediamo di informarvi anticipatamente sulle varie possibilità sul sito www.plose.org oppure www.brixen.org.

Svolgimento delle lezioni private

I punti di ritrovo delle lezioni private possono essere fissati individualmente tramite la Scuola Sci. Una lezione privata dura 55 minuti.

Sciatori Principianti

Il punto di ritrovo per tutti i principianti è il Meeting point 1. Vi chiediamo di presentarvi 5 minuti prima dell’inizio della lezione al punto di ritrovo.

Per utilizzare lo skilift Randötsch, adulti e bambini devono possedere uno skipass. Per l’utilizzo dei tappeti magici, invece, non è necessario.

Lo skipass non è compreso nella quota della lezione. Potete ricevere informazioni sui diversi tipi di biglietto direttamente all’ufficio skipass o sul sito www.plose.org.

Nel caso soggiorniate nella zona “Rifugio sci/Skihütte” la lezione privata può svolgersi sul tappeto magico accanto alla stazione a valle della cabinovia Monte Fana.

Sciatori progrediti

Il punto di ritrovo per tutti gli sciatori avanzati è il meeting point 2. Vi chiediamo di presentarvi 5 minuti prima della lezione al punto di ritrovo.

Per utilizzare gli impianti di risalita, sia adulti che bambini devono possedere uno skipass.

Lo skipass non è compreso nella quota della lezione. Potete ricevere informazioni sui diversi tipi di biglietto direttamente all’ufficio skipass o sul sito www.plose.org.

Nel caso soggiorniate nella zona “Rifugio sci/Skihütte” la lezione può iniziare e finire al meeting point 3. Per motivi organizzativi non sarà sempre possibile offrire questa opportunità.

Snowboard

Il punto di ritrovo per tutti gli snowboarder, principianti ed avanzati, è il meeting point 2. Vi chiediamo di presentarvi 5 minuti prima della lezione al punto di ritrovo.

Generalmente le/i principianti, il primo giorno, non hanno bisogno di uno skipass per gli impianti di risalita a monte, perché i primi insegnamenti (scivolare sulla lamina backside, scivolare dritti e di lato, alzarsi, come cadere e come andare sugli impianti) vengono insegnati al pendio di pratica accanto al meeting point 2. Questo potrebbe però cambiare velocemente nel caso in cui l’apprendimento sia più veloce del solito ed il gruppo fosse pronto dopo poco tempo a scendere per la pista. Per questo consigliamo a tutti i componenti del gruppo di avere con sé del denaro contante (o darlo ai bambini che partecipano al corso) per poter comprare una corsa singola alla seggiovia Schönboden. Nei giorni successivi sarà necessario avere con sé lo skipass.

Per raggiungere il meeting point 2, sarà in ogni caso necessario possedere lo skipass per la cabinovia. La salita e la discesa con la cabinovia potrebbero essere gratis per i possessori della BrixenCard. Vi chiediamo di informarvi anticipatamente sulle varie possibilità sul sito www.plose.org oppure www.brixen.org.

FAQ - Domande frequenti

Qui di seguito troverete un riassunto delle domande e risposte che ci vengono poste più frequentemente.

Iscrizione | Prenotazione

In quale periodo è alta stagione?

Durante la stagione invernale 2020/2021 è considerato alta stagione il periodo dal 20.12.2020 al 09.01.2021 e dal 31.01.2021 al 20.03.2021.

Quanto prima devo prenotare la mia lezione?

Qui vale: prima è, meglio è. Soprattutto in alta stagione, tanti prenotano molto presto le loro lezioni private. Nel caso voleste fare una lezione privata in un orario preciso oppure sciare con la/il vostra/o maestra/o preferito, consigliamo di prenotare anticipatamente.

Quando devo pagare la lezione prenotata?

SNel caso abbiate prenotato le ore di lezione privata per e-mail, il prezzo della prima ora di lezione dovrà essere pagato come acconto. L’importo restante dovrà essere saldato in loco prima dell’inizio delle lezioni. Per le prenotazioni online dei corsi di gruppo non sono necessari acconti e il saldo dovrà essere effettuato in loco prima dell’inizio dei corsi.

Le ore di lezione prenotate in loco dovranno essere pagate al momento della prenotazione.

In caso di brutto tempo potrò avere un rimborso oppure posticipare la lezione?

Le lezioni vengono effettuate con ogni condizione meteo. Non ci sarà alcun rimborso degli importi pagati se non vi presentate alla lezione per motivi legati al meteo. In casi particolari potrà essere possibile posticipare le lezioni, ma questo verrà accordato dalla Scuola Sci e avviene per casi eccezionali e per cortesia della Scuola Sci.

Cosa devo fare nel caso sia ammalato o infortunato?

Nel caso foste ammalarti o infortunati potrete avere il rimborso o il posticipo delle lezioni già pagate. Sarà necessario presentare il certificato di un medico praticante in Alto Adige.

Accettate pagamenti con carta di credito?

Certo. Nel nostro ufficio potrete pagare con carta di credito (Visa, Mastercard) e con carta bancomat.

Lo skipass è compreso nella quota del corso?

No. I prezzi della scuola sci si riferiscono esclusivamente alle lezioni di sci e snowboard. Vi chiediamo di informarvi anticipatamente sugli skipass ed i relativi prezzi direttamente all’ufficio skipass alla stazione a valle a S. Andrea (di fronte alla Scuola Sci) o sul sito www.plose.org

Dove posso comprare lo skipass?

Potete comprare lo skipass alle stazioni a valle della cabinovia Plose, della cabinovia Monte Fana (Zona Rifugio Sci/Skihütte) e della seggiovia Plancios. Potete informarvi anticipatamente su quale skipass fa al caso vostro.

Area sciistica Plose

Come principiante mi serve lo skipass?

I principianti che mettono la prima volta gli sci ai piedi eseguiranno i primi esercizi nel nostro campo pratica Rudiland, dove non è necessario uno skipass. Nel caso in cui durante la prima ora di lezione facciate progressi molto velocemente e siate già in grado di sciare allo skilift Randötsch, sarà possibile comprare direttamente in loco una carta del valore di 10 risalite. Portate con voi o date ai vostri bambini un po’ di denaro contante.

Generalmente anche gli snowboarder non necessitano di uno skipass il primo giorno di lezione, in quanto i primi esercizi verranno fatti al pendio di pratica accanto al Meeting point 2. Questo potrebbe comunque cambiare nel caso in cui l’apprendimento prosegua velocemente ed il gruppo fosse pronto dopo poco tempo a percorrere la pista. Per questo consigliamo di avere con sé del denaro contante (o di darlo ai bambini che frequentano il corso) per poter comprare una corsa singola alla seggiovia Schönboden.

Dove posso noleggiare l’attrezzatura?

L’attrezzatura da sci non è compresa nella quota della Scuola Sci. Il noleggio sci Erwin Stricker è un nostro partner e ha la sede principale vicino alla stazione a valle della cabinovia Plose (a S. Andrea). Troverete una filiale anche alla stazione a valle della cabinovia Monte Fana (zona Rifugio sci/Skihütte) e dello skilift a Luson. Potete anche prenotare l’attrezzatura online.

Sportservice Erwin Stricker Plose

Cosa è la Brixen Card?

Tutti gli ospiti che soggiornano negli alberghi partner dell’Azienda Turistica di Bressanone ricevono una Brixen Card. Tra i vari vantaggi, la Brixen Card offre la possibilità di utilizzare la cabinovia Plose per una salita e una discesa. I possessori della Brixen Card riceveranno uno sconto sui corsi di gruppo (solo per prenotazioni di 5 giorni) e potranno prendere parte a una gita con le racchette da neve (ciaspole) gratuitamente.

Brixen Tourismus

Corsi

Da che età possono iniziare a sciare i bambini?

Generalmente i bambini possono iniziare a sciare dai 3 anni in su. Verrete avvisati nel caso in cui la la/il maestra/o di sci si accorga che vostra figlia o vostro figlio non sia ancora pronto.

Da che età si utilizzano i bastoncini da sci?

I principianti non utilizzano bastoncini. Per gli avanzati vale la regola che se sono già stati utilizzati nella lezione precedente, potrete portare i bastoncini con voi. Nel caso in cui non siano mai stati utilizzati, sarà la/il maestra/o a dirvi se portarli.

Da che età si può iniziare ad andare con lo snowboard?

I bambini possono iniziare a provare lo snowboard a 5 anni. Verrete avvisati nel caso in cui la/il maestra/o di sci si accorga che vostra figlia o vostro figlio non sia ancora pronto.

È possibile far sciare i miei bambini nello stesso gruppo?

Se i bambini hanno lo stello livello tecnico non c’è nessun problema. Non sarà possibile se i bambini hanno livelli diversi.

Come vengono divisi i vari gruppi?

Il primo giorno vengono creati dei gruppi che siano il più possibile omogenei in base al livello e all’età dei partecipanti. Se durante il corso l’alunna/o si trovasse meglio in un altro gruppo di livello maggiore o inferiore, verrà smistato nel gruppo adeguato.

Come vengono definiti i livelli nei corsi dei bambini?

Durante l’iscrizione nella nostra sede faremo uno smistamento grossolano in due livelli: principianti (coloro che non hanno mai sciato) e avanzati (coloro che hanno già avuto le prime esperienze sugli sci).
Questa classificazione serve solamente per organizzare al meglio lo smistamento nei gruppi che si svolgerà il primo giorno di corso (lunedì): creeremo di creare gruppi di bambini con il livello più omogeneo possibile.

Quanto sono grandi i gruppi dei corsi?

Normalmente i gruppi sono formati da 8 partecipanti. Durante l’alta stagione potrebbe essere necessario costituire gruppi contenenti fino ad un massimo di 12 partecipanti.

*Il numero di partecipanti riguardanti i corsi di gruppo sono state adattate alle leggi, ai decreti e ai regolamenti vigenti del governo italiano e della provincia autonoma dell'Alto Adige. Tuttavia, le nostre offerte possono essere modificate e/o integrate a causa di nuove normative.

Cosa devo fare se arrivo troppo tardi al corso collettivo?

Se siete in ritardo per un corso, chiamate la Scuola Sci. Noi chiameremo la/il maestra/o responsabile e concorderemo un punto di ritrovo dove verrete prelevati il prima possibile.

Informazioni generali

È obbligatorio indossare la mascherina?

Nelle area di attesa degli impianti è obbligatorio indossare la mascherina, quando non è possibile tenere la distanza minima di 1 metro. Al interno delle cabinovie i passeggeri devono indossare mascherina e guanti. Le disposizioni attuali potete trovaresul sito della Plose AG.

Area sciistica Plose

È obbligatorio utilizzare il caso da sci per sciare o fare snowboard?

Per i bambini fino ai 14 anni in Italia è obbligatorio l’utilizzo di un casco da sci. Dai 15 anni d’età non è più obbligatorio utilizzare il caso, ma lo consigliamo comunque vivamente.

Quando devo presentarmi all’ora di lezione?

Vi chiediamo di presentarvi al punto di ritrovo 5 minuti prima della lezione, per poter iniziare puntuali.

Cosa devo fare se arrivo tardi alla lezione privata?

Se avete qualche minuto di ritardo non ci sono problemi: la vostra maestra/il vostro maestro vi attenderà al meeting point. Nel caso si tratti di un ritardo più grande, vi chiediamo cortesemente di chiamarci in Scuola Sci e noi ci occuperemo di tutto il resto. Ricordiamo che il tempo perso non verrà recuperato alla fine della lezione.

Scuola Sci e Snowboard Plose

via Funivia 31/B

39042 Bressanone

info@scuolasciplose.it

+39 0472 850040 +39 335 1952786